Video Realizzati in occasione della presentazione del Bilancio Sociale 2012 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Svelare i segreti di un terremoto. Progetto di ricerca scientifica di eccellenza.
Il progetto ha riguardato lo studio combinato delle rocce naturali e degli esperimenti in laboratorio condotti con un macchinario appositamente acquistato dal Giappone e ha permesso di acquisire maggiori informazioni sul comportamento di un terremoto, fornendo dati complementari a quelli ottenuti dai sismologi attraverso l’analisi delle onde sismiche.

Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le difficoltà di apprendimento.

Il centro, nato dalla collaborazione tra Fondazione Opera Edimar e Università degli Studi di Padova, studia le capacità di apprendimento di bambini e ragazzi che hanno difficoltà tali da rallentare il percorso scolastico e, usando le più recenti scoperte scientifiche, li aiuta a imparare nuove strategie di apprendimento, ad acquisire fiducia in sé stessi e a migliorare il loro percorso scolastico.

Fondo Straordinario di Solidarietà

Il Fondo Straordinario di Solidarietà è un progetto nato per dare sostegno a persone e famiglie in difficoltà per la perdita del lavoro e non protette da tutele sociali, che vivono nelle Province di Padova e Rovigo.
Il progetto ha visto la creazione di una vasta rete di soggetti istituzionali nelle due province dalla cui collaborazione è nata una rete di solidarietà umana in grado di fornire risposte alle persone in difficoltà per la perdita del lavoro, di vincere le difficoltà burocratiche e di far emergere opportunità di impiego.

Piano strategico di sviluppo del Turismo in Polesine.

Progetto che si propone di sviluppare reti di collaborazione tra operatori economici e istituzioni nel territorio della Provincia di Rovigo finalizzate a sviluppare le potenzialità turistiche del Delta del Po (turismo naturalistico, storico-artistico, slow e congressuale) con una particolare attenzione alla valorizzazione del Parco del Delta del Po Veneto.