1512- 2012. La volta di Michelangelo compie 500 anni. E Rai Storia gli dedica uno speciale con il documentario “Michelangelo e la Sistina. Storia di un’opera d’arte” di Piero Badaloni e Nino Criscenti, che ricostruisce la storia dell’opera, con immagini originali, girate in HD, che permettono di scoprire gli affreschi nei vari dettagli. Ma anche attraverso documenti originali conservati negli archivi di mezzo mondo, lettere autografe di Michelangelo, i racconti dei biografi, Vasari e Condivi, e i disegni preparatori dell’artista.
Ma perché Michelangelo? Perché è proprio il Buonarroti, che pittore non è, e si trova infatti a Roma per scolpire la tomba del Papa, a ricevere l’incarico di affrescare la volta? Chi convince Giulio II a cambiare idea, mettendo il giovane artista fiorentino di fronte a un’incredibile sfida? E come riesce Michelangelo a realizzare un capolavoro che ancora oggi richiama milioni di turisti da tutto il mondo e che ha rivoluzionato il corso della storia dell’arte?
Ad accompagnare questo viaggio alla scoperta della pittura del grande artista toscano, le voci di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; di Massimo Firpo, grande storico del ‘500; di Gianluigi Colalucci, il restauratore della Sistina e dello storico dell’arte Eugenio Riccomini. Franco Nero legge le lettere di Michelangelo.